lunedì 30 marzo 2009

qt - nota aggiuntiva sulla compilazione

Alle persone che mi hanno posto questo problema: se uno scarica di default qt4, questo non riesce a compilare alcune classi, in particolare qcanvas. Se però uno scarica anche le librerie connesse a qt3 e qt3-devel, la sequenza qmake -project, qmake, nmake, compila regolarmente. Il compilatore sembra essere in grado di decidere che cosa prendere e da dove. Da una cernita delle classi disponibili, qt4 NON aggiorna qt3, piuttosto lo affianca, come se fossero librerie diverse. Nota: se in linux uno scarica anche qt4-assistant e qt3-assistant, dispone di due interfaccia grafici (reperibili sul menù applicazioni) che gestiscono l'help in linea. Nota 2: qt-designer (3 e 4) invece consente una veloce quasi-wysiwyg creazione degli interfaccia grafici per le applicazioni. Non gestisce le canvas (quindi i miei giochini, o comunque una qualsiasi visualizzazione ovvia di fenomeni dinamici). AB

5 commenti:

  1. Non c'entra nulla con il problema sopra...
    non è che potrebbe mettere sul blog anche una simulazione dello scritto 'normale'?tanto per farci un'idea...grazie.

    RispondiElimina
  2. Ma non c'è nessuno scritto normale! Per chi non fa lo scritto da 18, prevedo orali e basta. Questo l'ho detto (e scritto) a suo tempo (vedi inizio blog). Orali che lasceranno a molti, per anni, difficoltà a dormire la notte senza qualcuno che gli tenga la mano (calcola una durata tipo di 45-60 minuti), ma comunque orali. Io la gente la guardo negli occhi. AB

    RispondiElimina
  3. intendevo quelli che ha fatto negli appelli per l'ordinamento vecchio...so che nel nuovo ordinamento fa solo l'orale...tanto per dargli un'occhiata!

    RispondiElimina
  4. Oddio profe, se dice così ci fa scappare tutti!! sembra minaccioso................

    RispondiElimina
  5. Ma a voi già ora vi vedo negli occhi, tutti i giorni.... E ho scarso appetito pensando al momento in cui mi toccherà napparmi gli altri. O forse non li vedrò mai più. Oggi, allo scritto da 18 di quelli degli anni scorsi, ho visto libretti che voi umani non potete immaginare, Gente che sta qui da prima del 2000, e nel frattempo ha messo in piedi una fila di 18 che sembra la carretera transcontinental panamericana. AB

    RispondiElimina