domenica 8 marzo 2009

Esercizio di preparazione alle prossime lezioni

Ho due forze F1 = (0,10+x), F2 = (0,10+2x).

Esercizio preliminare (1) disegna F1, F2

Eercizio preliminare (2) calcola il lavoro lungo un rettangolo ABCDA di ognuna di queste due forze per i seguenti casi (ogni forza è un esercizio separato, per un totale di sei esercizi):

a) A = origine. B = (2,0). C = (2,1). D = (0,1).

b) A = origine. B = (4,0). C = (4,1). D = (0,1).

c) A = origine. B = (4,0). C = (4,2). D = (0,2).

Esercizio vero (3) L'esercizio importante di questa serie è SOLO questo: Visti i risultati dei calcoli precedenti, SENZA FARE CONTI SCRITTI devi indovinare quanto vale il lavoro della forza F3 = (0,10+3x) sul rettangolo
A = origine. B = (8,0). C = (8,3). D = (0,3).
E' consentito solo il disegno del rettangolo.

10 commenti:

  1. a)L(1)=2 perchè sui lati lunghi L=0 e su quelli corti x=cost(2 o zero a seconda del tratto)
    L(2)=4
    b)L(1)=4
    L(2)=8
    c)L(1)=8
    L(2)=16
    3)L=72 i calcoli li ho dovuti fare...almeno a mente ho fatto:b*h*3...o era un'altra la soluzione??

    RispondiElimina
  2. Il punto è che uno deve arrivare a dare una risposta al (3) non sulla base di una formula, ma sulla base dei trend intravisti negli esercizi precedenti. AB

    RispondiElimina
  3. Io non ho capito bene la terza richiesta. In pratica si tratta di trovare un trucco che mi permetta di non risolvere integrali? Io per esempio ho trovato che, per come son state date le forze, il lavoro compiuto equivale all'area del rettangolo per il coefficiente di x dell componente y della forza però dopo lunga riflessione non riesco ancora a capire il perchè... si potrebbe avere un piccolo input?

    RispondiElimina
  4. forse è perchè essendo tre il coeff della x ed essendo il rettangolo=12 volte il primo devo fare 3*12*2...
    Tutto ciò è stato dedotto da fatto che al raddoppiare dell'area del rettangolo o del coeff della x, raddoppia anche il lavoro.
    Intendeva questo?

    RispondiElimina
  5. 3)Sui lati lunghi la forza è ortogonale allo spostamento => L=0. Sul lato corto che giace sull'asse y la forza è nulla. L'unico lavoro è quello che proviane dal quarto lato: F e s sono paralleli e hanno ugual verso => L=F*s=(10+3*8)*3=102 J

    RispondiElimina
  6. No: sul lato corto la forza non è nulla: la componente è del tipo 10 + ax, quindi per x=0 rimane il 10. AB

    RispondiElimina
  7. Se a è 0 la forza è costante e il lavoro nel rettangolo chiuso è uguale a zero, quindi la cosa dell'area del rettangolo torna.

    RispondiElimina
  8. I punti sono che:
    1) la forza è scritta, per semplificare il problema, con la sola componente verticale,
    2) la forza non è nulla su nessuno dei due lati verticali, però
    3) c'è una sottrazione: gli effetti del "10" spariscono,
    4) il risultato è proporzionale a TRE diversi dati del problema. AB

    RispondiElimina
  9. un'informazione... se qualcuno avesse bisogno di utilizzare il servizio di ricevimento che deve fare???quali sono i giorni e gli orari??
    grazie

    RispondiElimina
  10. Serve a niente il "servizio di ricevimento". L'ho fatto per anni, e non ci veniva mai nessuno, salvo l'ultima settimana prima degli esami la questua di tutti quelli con in mano i questionari di esame. Prendiamo un appuntamento e facciamo prima. Però, in periodo di lezioni. Praticamente tutte le settimane da inizio corso ad ora ho dedicato un'ora prima o dopo le lezioni del lunedi e giovedi per colloqui su appuntamento relativi all'esame di fisica D. Come mi trovano quelli, mi trovate voi. AB

    RispondiElimina