lunedì 9 marzo 2009

Bando pubblico per il questionario da 18

Un anonimo continua a sollecitarmi (vedi ultime discussioni relative al post "esercizi 1 geometria vettori accelerazioni" di inizio febbraio) sulla questione: come sarà il test da 18? In effetti, non ne ho la più pallida idea. Quindi ho pensato di bandire un concorso pubblico sul tema: proponi le tue domande per il 18. Vota il 18 che preferisci. Alcune proposte iniziali le posso fare io:

1) un triangolo rettangolo ha un cateto di lunghezza 10 e l'altro 20 cm.
Quanto pesa?

2) un veicolo di massa 500 kg percorre una curva di raggio 30 m con v = 5 m/s. Qual'è l'età del pilota?

3) Un gruppo di premi nobel per l'economia prevede che il prezzo del petrolio sia destinato a crescere in modo incontrollabile. Dopo quanto tempo saranno fallite tutte le banche che gli danno retta e si riempiono di titoli energetici?

4) pronostica a risposta chiusa (1, X, o 2) il risultato delle seguenti 14 partite della prossima giornata di campionato: .....

5) descrivi la tecnica di soluzione del problema della "corsa ad ostacoli dei dieci cavalli" nell'approssimazione in cui i cavalli possano essere considerati (a) sferici, (b) cubici, (c) conoidali con il vertice in alto, (d) conoidali con il vertice in basso.

Attendo proposte. Le migliori si votano prima di fine corso. AB

16 commenti:

  1. proposte supplementari:

    -) sapendo che a 4000 m l'acqua bolle a 80 gradi (o giù di lì) calcolare la quota alla quale si trova l'angolo retto.

    -) quale tra i seguenti teorici: Pitagora, Archimede, Leonardo, Leibniz, Newton, Maxwell, Einstein, o nessuno dei precedenti, può essere considerato l'inventore del pallottoliere?

    RispondiElimina
  2. 1) 7 once e mezzo

    2) Il pilota è morto dopo pochi secondi che ha iniziato la curva..però se è giamaicano può risorgere a miglior vita grazie a poteri speciali di piante afrodisiache..

    3)La risposta è: SALMONE

    4) La risposta per tutte è O2

    5) Vince l'orso della foresta azzurra perchè si mangia i cavalli prima che partano

    E' stato difficile rispondere a queste domande..spero che almeno un paio siano giuste..

    RispondiElimina
  3. Siccome coloro i quali sono intenzionati a sottoporsi alla prova orale per una votazione superiore al 18 possono aspirare a un ipotetico "30 e lode", per evitare discriminazioni proporrei di aggiungere al "test del 18" una domanda supplementare in modo tale da poter ottenere un bel "18 e lode"...io sarei molto più stimolato...credo...

    RispondiElimina
  4. Ma qui non servono le risposte: servono nuove domande!!!! anzi, se pubblicate le risposte, come faccio poi a metterle su un test? Tra l'altro, la risposta "sette once e mezzo" ricorda un famigerato romanzo di Moravia ("io e lui").
    Per il 18 e lode, idem: proponete domande idonee. Rispetto alle altre devono contenere "impatto". L'impatto è quella cosa che trasforma una domanda oscena in una domanda violentemente, potentemente, bestialmente oscena.

    RispondiElimina
  5. 1. Ho una ciambella di massa 0.3 kg la cui densità è 1 kg/dm^3. Qunato è il lavoro che deve compiere il mio braccio per portare la ciambella dal piatto alla bocca? Trascurando l'attrito con l'aria cosa si può dire sul buco di questa ciambella?

    2. Una persona decide di suicidarsi perchè non ha passato l'esame di fisica per la settima volta, decide di farlo da un ponte alto 200 m e la persona pesa 80 kg. A che velocità arrivano i soccorsi per cercare di salvarlo? Vi è da considerare inoltre il dato importante che il professore è vicino al ragazzo e lo incita a saltare. Se dopo 4 minuti (240 s) il ragazzo ancora è nel dubbio sul da farsi, con quele forza (espressa in Meganewton) il professore spinge il ragazzo giù dal ponte?

    RispondiElimina
  6. ma sono veramente domande del genere quelle per il 18? cioè a ste domande non si risponde sapendo cose di fisica...cioè tipo...avendo la lunghezza dei cateti di un triangolo non possiamo trovarne il peso...e alle altre...be cioè in pratica si risponde a botto e basta, che cosa si deve studiare per rispondere a domande del genere?

    RispondiElimina
  7. Beh, ma se io suggerisco il titolo di un libro da studiare, e uno poi se lo studia e magari lo capisce pure, che razza di esame da 18 è?
    Guarda: se il problema di che libro studiare davvero te lo poni, il consiglio è: fai l'esame normale, e lascia quello da 18 ai legittimi utenti. Che dal secondo appello in poi formeranno una lunga fila, te lo garantisco io. AB

    RispondiElimina
  8. Ok, per il "18 e lode" propongo la seguente domanda:
    Un uomo è smarrito nel deserto da 5 giorni senza più nè un cammello nè riserve d'acqua (ormai finite da 3 giorni). Sapendo che l'uomo pesa 77 Kg e che la temperatura nel luogo in cui si trova il quinto giorno è di circa 47°C alle 14:00, determinare:
    1) il peso del cammello
    2)l'escursione termica giornaliera media del deserto
    3)la nazionalità del pover uomo
    4)sapendo inoltre che un normale cactus è alto 3 metri per un diametro di 52 cm, calcolare quanto dista l'oasi più vicina

    RispondiElimina
  9. Vorrei provare a proporre tre domande che ritengo abbordabili per un esame da 18 e alle quali possiamo dare una risposta visto che gli argomenti sono stati trattati nelle lezioni avute finora:
    1) Sapendo che nel mio giardino ci sono 1 melo, 1 pero e 1 fico (quest’ultimo, ahimé, secco) che ogni anno producono tot frutti secondo una complicata equazione logaritmica (tranne il fico), quanto vale in m/(kg*s2) il rapporto fra la velocità della prima mela che cade (al momento dell’impatto col terreno) e il peso della prima pera matura? (Provo a darvi un suggerimento perché capisco che come domanda non è semplicissima: il pero si trova tra il fico e il melo e tutti i giorni viene dato 1 litro di acqua al pero e π/2 litri di acqua al melo… Ora arrangiatevi voi…);
    2) A quanto ammonterà l’energia potenziale delle schitte delle rondini che anche quest’anno (che palle!) verranno a nidificare a casa mia? (Ricordo che quest’anno non è bisestile…);
    3)I gargarismi che faccio tutte le sere col mio adorato collutorio danno vita a forze conservatrici o no? Questa volta non posso aiutarvi altrimenti dovrei dire la marca del mio collutorio e verrebbero a prendermi per aver fatto pubblicità occulta (perché se la fai in tele non ti succede niente ma qui…).

    RispondiElimina
  10. Questa dei gargarismi sembra interessante, peccato che la legga solo ora, sennò se ne poteva discutere all'esercitazione stamattina. Si può provare con le derivate parziali incrociate. AB

    RispondiElimina
  11. A me sto esame da 18 me pare na fregnaccia, secondo me 'a pijeremo tutti inder c...

    RispondiElimina
  12. Non so perchè, ma penso che sto esame da 18....missa che va a finire come pensa il nostro amico romano....

    RispondiElimina
  13. Cmq io lo conosco un bravo dottore...se volete farvi dare un'occhiata fatemi sapere...c'è sempre una cura non disperate!!!!

    RispondiElimina
  14. c'è l'ho io la super domanda da 18 e lode!!!!!
    ma mi serve tanta potenza se con un urlo ti apro e chido la credenza??

    RispondiElimina