giovedì 19 marzo 2020

video di oggi (giovedi 19.3)

Caricati altri 7 video. 4 sui conduttori in equilibrio (quindi si rimane in ambito elettrostatica). 3 sulla legge di ampere che è la base della magnetostatica. Totale 2 ore di lezione + 15' extra. Rimangono 1 ora e 30' (le "ore" sono di 45' in realtà) per finir di coprire le 6 ore di ieri ed oggi.
Per i conduttori il punto sono i principi fisici qualitativi che portano all'annullamento del campo elettrico, ma soprattutto le dimostrazioni delle proprietà di base per lo schermaggio. Lo schermaggio è una applicazione concreta ed importante, e le dimostrazioni sono brevi e sono un chiaro segnale di ciò che uno ha recepito dell'elettrostatica. E' frequente che un orale si interrompa su quelle dimostrazioni. 
Per la legge di Ampere, se non si vuole arrivare ad integrali complicati le applicazioni semplici sono poche. Una viene sviluppata nei video di oggi (il cavo), altre due le esamineremo più avanti quando si discuteranno la guida a nastro ed il solenoide. A parte il problema del cavo, il resto dela discussione è qualitativo, l'unico passaggio matematico è quello che porta dall'equazione di Maxwell (il rotore di B) alla legge di Ampere (la circuitazione di B).

Nessun commento:

Posta un commento