sabato 14 marzo 2020

Due ore di martedi

Tanto per portarmi avanti, ho messo su youtube i sei video per le due ore di martedi, i nomi sono EM1a, EM1b, ..... EM1f.
Sono gli argometi della dispensa EM1, che però avranno in pochi visto che la copisteria è chiusa.... bene cerco di rendere i video autosufficienti per quanto possibile, sia pur restando sulla falsariga delle dispense (a parte qualche esempio in più, e qualche argomento tralasciato perchè agli esami tanto non lo chiedo mai).
Tra stasera e lunedi cerco di continuare a portarmi avanti, dato che in media tre ore di video si portano via una giornata di lavoro, e io contando l'altro corso ne devo fare 10 a settimana.
Il vantaggio della didattica asincrona è che uno se le segue quando vuole. La fregatura sarà secondo me attorno a metà o fine aprile quando le attività riprendono normalmente. Uno dice "ma hai la sfera di cristallo? no, e infatti non so che cosa accadrà alle università e alle scuole. Ma di sicuro ripartiranno le attività lavorative (commercio industria etc) visto che le ferie pagate saranno esaurite, i soldi dell'INPS per le casse integrazione pure, e i 730 a maggio piangeranno assieme alle casse dello stato visto che mezza italia sarà stata chiusa due mesi. Non posso sapere se questo si trascinerà dietro il sistema della pubblica istruzione. Se si riprende si va avanti fino alla terza settimana di giugno, quindi quasi due mesi, e io non potrò fare sia le lezioni "normali" che quelle online. Quindi la parte online di questo corso finisce con la ripresa di una attività normale.

3 commenti:

  1. Buongiorno, volevo sapere se fosse possibile avere un pdf delle dispense o comunque un qualche tipo supporto cartaceo da affiancare alla sua spiegazione teorica, perché personalmente trovo un po' ostico il fatto di seguire solamente le video lezione, essendo come dice anche lei la materia difficile. La ringrazio e porgo i miei saluti.

    RispondiElimina
  2. Una parola.....io ogni settimana è un miracolo se riesco a finire le lezioni. Non è solo mettersi lì e parlare. Spesso i video sono da buttare, bisogna caricarli (che richiede alcuni minuti per ogni video) e mettere i link e le descrizioni. Non è l'unica cosa da fare e tutte si sono allungate. Solo le prove per una seduta di laurea hanno preso un'ora e mezza.

    RispondiElimina
  3. Comuque fino ad ora, ho seguito le dispense e in realtà (anche se la grafia chiaramente è peggiore) penso che il contenuto delle lezioni online sia più fedele ad un eventuale esame rispetto alle dispense stesse. Perchè le lezioni sono più calibrate sulla concreta esperienza dell'esame.

    RispondiElimina