lunedì 30 marzo 2020

Nota IMPORTANTE sugli esami di Pasqua

Riceverete (a breve spero) dalle segreterie una nota sulle decisioni che in queste ore stanno venendo prese dai diversi corsi di laurea relativamente agli esami e ai corsi. Sintetizzo alcuni contenuti (e la traduzione in italiano che di questi contenuti è stata data in una riunione telematica questa mattina).

Formalmente tutto resta uguale. Ad ogni esame uno si deve iscrivere entro la data di scadenza prevista all'ipotetico appello tra il 6 ed il 17 aprile. Ma fisicamente l'esame si terrà in una data tra il 20 ed il 30 aprile. I corsi proseguono fino al 17 aprile (vacanze solo il venerdi e il lunedi di Pasqua). Vengono interrotti dal 20 al 30 aprile. Tutte le scadenze (es. per la laurea) vengono posticipate in accordo. Gli esami saranno verbalizzati alla data reale di svolgimento.

Le modalità dell'esame verranno riorganizzate da ogni docente in totale indipendenza rispetto a quanto riportato da syllabus o da qualsiasi accordo precedente o da quello che è scritto su esse3. 

In termini concreti questo significa che viene data ai docenti la possibilità di spostare gli esami completamente alla modalità orale, data la difficoltà di garantire la regolarità di un esame scritto telematico eseguito fuori da una postazione sorvegliata. Il docente è lasciato libero di stabilire come svolgere l'esame dopo che ha riscontro sul numero totale di iscritti. Quindi le comunicazioni in questo senso possono arrivare anche dopo il 6 aprile.

Ci sarà della discussione sui metodi precisi e su che fare e su molti dettagli rimasti un po' ambigui, quindi aspetto un attimo a decidere definitivamente, ma per non stare a tirarla lunga, anticipo fin da ora che con il 95 % di probabilità gli esami del sottoscritto saranno orali e basta.

Del resto anche ora per l'orale sono previsti dei "programmi da 23". Ce ne aggiungerò uno da 18 e fine (ricordatevi però che sono di quelli con poca voglia di fare giocare: 18 significa che basta poco a scendere a 17, forse vi convengono quelli da 23).

Dettaglio importante: diventa responsabilità dello studente organizzarsi in modo che la controparte trovi convincente la validità del suo esame. Se io mi collego, e la scena che vedo (o soprattutto che non vedo) è poco convincente, sono autorizzato a passare all'orale successivo. E' stato ad esempio suggerito che uno si organizzi la scrivania con pc e telecamera contro un muro (per escludere suggeritori), e sono praticamente obbligatorie due telecamere (tutti ormai hanno un telefono con telecamera). OK, questi sono dettagli che verranno meglio precisati più avanti, ma potete cominciare a farvi un'idea.

Nessun commento:

Posta un commento