sabato 28 marzo 2020

Corrente di spostamento e questioni generali

E completata anche la parte sulla corrente di spostamento, ossia l'ultimo pezzo delle equazioni di Maxwell.

Voglio ricordare che il mio corso non funziona come i corsi standard, in cui il centro sono i problemi raffinati di elettromagnetismo. Nel mio corso il medesimo viene presentato in veloce carrellata, per passare ad una serie di applicazioni prese dal mondo reale e discusse in modo approfondito.

In un mio scritto di esame, nessuno è stato mai obbligato a calcolare un integrale di linea o superficie che non fossero semplici prodotti tipo E per S. Per fare due classici controesempi da corso standard (quando facevo da esercitatore agli altri): (a) calcolare il campo magnetico prodotto da un cavo che percorre mezzo asse x e mezzo asse y, con un angolo di 90 gradi nell'origine. (b) calcolare il campo elettrico prodotto da una lastra rettangolare finita. Per risolvere questi problemi tocca integrare e in più variabili. Quelli che hanno affrontato i miei scritti possono protestare quanto vogliono, ma per passarli sono sempre stati sufficienti addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. All'orale (per chi se lo fa) sono presenti gli integrali, ma rientrano nelle dimostrazioni presentate durante il corso, non sono problemi da improvvisare lì per lì. Trattandosi di un corso per ingegneri civili non mi interessa una comprensione professionale del problema elettromagnetico, ma solo che uno arrivi a saper interloquire meglio possibile con chi fa gli impianti nella struttura a cui sta lavorando.

L'altra questione è la qualità delle mie lezioni online. Ad occhio e croce guardandole mi pare pessima, ma..... è pessimo tutto, in questo momento attorno a me. Difficile che quei video facciano eccezione.

Difficile anche immaginare che quest'anno gli esami saranno selettivi. La loro funzione in questo momento è quella di certificare che le cose vanno avanti, più che incastrarsi in un contesto formativo .... più o meno come i miei video. Si fa quel che si può. In dettaglio sugli esami saprò di più lunedi quando si tiene un consiglio dedicato.
Comunque, siccome sono una persona seria, qualsiasi metro di valutazione io debba adottare a Pasqua sarà adottato anche nel resto del 2020, anche nel caso gli esami tornassero "normali".

Nessun commento:

Posta un commento