lunedì 23 marzo 2020

Due cose nuove:

1) 6 nuovi video (2 ore), dai titoli EM2_FEM1,2,3, e Ohm1,2,3

2) 4 immagini jpeg sul drive sommario lezioni

I primi tre video discutono il concetto di "forza elettromotrice" (FEM) molto, forse troppo a lungo. L'essenziale a fine esame è che uno sappia CHE COSA E'. Non credo di aver mai chiesto a nessuno "che cosa è una FEM?", diciamo che è come l'addizione, se uno non lo conosce dopo un po' ce se ne accorge.

I secondi tre sono materiale dal gruppo di dispense "circuiti e dispositivi" ma sono concetti da sapere per capire quanto segue sul capitolo EM2, che continuerà per un bel po'. E per farci esercizi. Perchè si tratta di fenomeni legati non più alle cariche isolate, ma alle correnti elettriche in circuiti un minimo realistici. Quindi è bene cominciare a chiarire come funziona un circuito elettrico. E' anche utile per poter scambiare due parole con l'elettricista, sia in casa che in azienda, senza che quello vi rida dietro.

Le 4 immagini sul drive sono il primo tentativo di una serie di mini-dispense-riassunto contenenti il materiale necessario per l'esame. Queste 4 riassumono la dispensina EM1. Che contiene altri concetti tipo la delta che non appaiono sulla minidispensa perchè non sono indispensabili per l'esame.

NON ESISTE che uno prepari l'esame con le minidispense. Serve guardarsi i video oppure procurarsi le dispense vere. Le minidispense serviranno ad orientarsi nel mare dei concetti e delle chiacchiere per sapere "questo mi serve questo no". E per disporre di un riassunto di definizioni, equazioni, dimostrazioni, conclusioni etc. Diciamo che se uno dovesse copiare allo scritto, si porterebbe dietro le minidispense e non le dispense. Per ripassare l'ultima settimana, andranno bene. Almeno per quei capitoli per i quali riesco a produrle (per certi capitoli in ogni caso non hanno molto senso).


Nessun commento:

Posta un commento