giovedì 26 marzo 2020

Completato Faraday

Completata la parte su Faraday. Domani aggiungo 2 ore mancanti a questa settimana, nelle quali si parla dell'argomento successivo. L'ultimo dei video di oggi in buona parte inizia ad introdurre l'argomento successivo.

2 commenti:

  1. Personalmente non sono al passo con le video-lezioni (ho appena iniziato l'elettromagnetismo), ma mi sento in dovere di comunicarle che, per il momento, non sono affatto soddisfatto. Le lezioni sono confusionarie e poco chiare, in quanto non viene mai seguito un ordine lineare nella spiegazione; inoltre se a tutto ciò aggiungiamo la mancanza di materiale didattico su cui far riferimento, seguire il corso diventa ancora più difficile.
    In particolare vorrei porre alla sua attenzione la modalità in cui viene presentato un tipico esercizio svolto: mancano molte volte i dati del problema e, se ci sono, spesso alcuni sono privi di unità di misura; infine in molti esercizi si perde di vista la risoluzione e si passa a discutere altri argomenti senza aver risolto il problema.
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  2. Però sulla parte iniziale il materiale didattico c'è...... fino ad ampere per ora. Avevo segnalato il link al quale l'ho messo. Appena ci riesco metto anche un altro po' di roba.
    Più in generale questa è una carrellata veloce sulle parti teoriche, non pretendo che uno assimili l'intero elettromgnetismo in qualche settimana. Mi serve che uno capisca alcuni concetti teorici di fondo. Le applicazioni serie sono realistiche e discusse più avanti.
    Sulle unità di misura, a me sembra di insistere pure troppo, tenendo presente che dubito che in tutta italia ci sia un solo ingegnere civile che sa quanto vale epsilon_zero, anche solo come ordine di grandezza.

    RispondiElimina