sabato 21 marzo 2020

Ultimi video e questione materiale di sostegno

Ieri ho caricato altri 4 video su Ampere. Quindi un'altra ora e un quarto di lezione. L'argomento dei primi due è la forza magnetica che a causa del combinato "legge di Ampere + forza di Lorentz" un cavo elettrico esercita su un altro, e più in generale un campo magnetico esercita su un cavo. Discussa anche la relazione I*dL = dq*v, che compare qua e là negli scritti, se mai se ne terranno nel 2020. Invece gli ultimi due sono di esercizi.

In realtà, oggi ho aggiornato il registro, e mi sono reso conto di avere fatto un'ora in più, quindi gli ultimi tre video si ossono considerare la prima ora di martedi.

Una questione che mi rendo conto essere delicata è quella delle dispense, che non ci sono. Io sto in affanno già così, non posso mettermi a fotografare 400 pagine, anche perchè poi ogni file avrebbe dei tempi di gestione (caricarlo, etc) e non dispongo di uno scanner da copisteria. Vediamo la piega che prende questa storia, per una serie di eventualità che incanalano su percorsi diversi:

(1) Si fanno esami a Pasqua. In tal caso per qualche settimana è difficile persino che io riesca a continuare coi video: le prove per una sessione di laurea online sono state esemplari, difficile immaginare più di 8 esami in un giorno (anche perchè ogni tanto ce ne sarebbe uno che stoppa tutto per qualche problema), e i giorni di sessione sono pochi, quindi la cosa sforerebbe nella successiva ripresa dei corsi. Questo verrà deciso a breve, e se si opta per il sì io devo cominciare a mettere l'organizzazione di quella sessione di esami davanti a tutto il resto.

(2) Tutto l'ambaradan dell'italia online finisce prima di giugno. In tal caso le dispense uno se le procura si spera con qualche settimana di anticipo sugli esami. Tanto, non credo sia mai esistito qualcuno che se le studiava lezione per lezione in dettaglio.

(3) L'italia rimane online fino all'estate inclusa. In tal caso è inevitabile che gli esami di giugno-luglio si svolgano online perchè quella sessione non salta di sicuro, quindi i criteri di esame saranno completamente diversi da quelli che ho descritto finora. E andranno ripensate molte cose. A quel punto del materiale ci sarà, ma non so se saranno le attuali dispense o piuttosto una versione più sintetica per fare ordine e sintesi nel materiale presentato nei video.

(4) Mi ammalo. Ho 59 anni e buona salute, che significa un 2 % di chances di restarci, ma una percentuale molto più robusta di ritrovarmi impossibilitato a lavorare nei mesi successivi.

(5) Si ammala qualche collega che devo sostituire io. Qui arriviamo all'altro punto dolente: ogni corso ha un docente, assistenza precaria (tipo 30 ore pagate) e non ci sono  margini. Quindi se qualcuo si ammala qualcun altro deve subentrare. A quel punto uno deve gestire doppi esami e/o corsi, forse in materie diverse (fisica 1 e 2, per dire).

In queste condizioni non me la sento di mattermi a pianificare grandi progetti. Quando una sessione di giugno cominciasse a profilarsi, metterò le mani al materiale. Nel frattempo dobbiamo arrangiarci con quello che c'è.

Nessun commento:

Posta un commento