venerdì 26 giugno 2009

Ultimo scritto e prossimo

La data del prossimo scritto A+C è giovedi 3 settembre. Lo stesso giorno fisica A, mentre il corrrispondente appello di fisica C sarà il 31 agosto.
L'ultimo scritto apparentemente aveva 4 domande di elettromagnetismo, dellle quali in realtà due erano di meccanica (il moto delle cariche in campo elettrico o magnetico su molti libri è argomento di meccanica, e anche da me questo è stato trattato nella prima parte del corso, in ambito meccanica). Il prossimo avrà struttura 5+1+1+3, però ricordate che io considero domande sul moto di una carica come domande ambivalenti: possono rientrare nel 5 o nel 3. Aggiungo alcuni osservazioni come commenti a questo post.

13 commenti:

  1. A quello che mi chiede se sarà come lo scritto dell'8 o del 23 giugno: che vuol dire? Era diversa la difficoltà? Io penso che quelli che hanno passato il primo sarebbero riusciti a passare anche il secondo, persona più persona meno, e viceversa. Il problema è che quelli che hanno passato il primo scritto al secondo non c'erano più, mentre molti degli altri hanno affrontato entrambi con troppa superficialità, oppure fuori di testa (viste certe risposte troppo assurde per essere il risultato di un ragionamento).
    Gli scritti di quest'anno sono scritti veramente di basso livello, una roba da facoltà di scienze motorie, non certo da ingegneria. Stare a discutere su quale è più facile o quale più difficile è come quando Lippi si mette a dibattere sulle ragioni della sconfitta con l'Egitto.

    RispondiElimina
  2. Ma chi glielo faceva fare ai giocatori italiani di stare ancora un'altra settimana là, quelli volevano andare in vacanza... I mondiali del 2006 sono stati vinti per l'inchiesta "Moggiopoli"; in Germania i giocatori hanno tirato fuori i denti e le unghie sperando in qualcosa in caso di vittoria. (D'altronde una amnistia per buona condotta non la si nega a nessuno). Ora non è rimasta che la lobby di vecchietti a discapito di giovani che a centrocampo corrono come mastini e non hanno possibilità di giocare.
    Tornando alla fisica volevo chiedere un ultima cosa e non rompere più le balle al professore...almeno prima del mioorale di lunedì mattina (alle 9 giusto?) Il primo principio della termodinamica è
    delta U = delta Q - delta W ? E delta U = 0 se ho un sistema isolato dall'esterno giusto? (Ho alcuni dubbi sul segno)

    RispondiElimina
  3. beh sì...la difficoltà era a mio avviso nettamente diversa rispetto a quella del primo...ad esempio io nel primo appello ho risposto a 5 domande giuste e la sesta (per la solita sfortuna schifosa) ho sbagliato a copiare la lettera, però il calcolo e il procedimento erano giusti anche in quella (e confesso di non aver studiato tanto per il primo appello). Mentre nel secondo appello ho fatto solo due domande corrette, e avevo studiato molto più del primo...

    RispondiElimina
  4. Però sospetto che anche tra i due diversi scritti del primo appello ci fossero differenze, a questo livello (le percentuali di persone passate erano decisamente superiori nella prima tornata). Entro certi limiti la differenza di difficoltà è incontrollabile e non è cercata. Stavolta c'erano meno domande di meccanica, però correggendo non ho notato l'effetto tipo "prime cinque giuste seconde cinque sbagliate". Gli errori erano distribuiti un po' a casaccio su tutto lo scritto. Non saprei neanche identificare una domanda "questa l'hanno sbagliata tutti". Comunque, se volete un riscontro con la "realtà", andate alla Snoopy, dove so che esisteva un commercio dei miei vecchi scritti di fisica A e C, e date un'occhiata a quelle, di domande. Qualcuna è simile, ma il livello medio è ben diverso.

    RispondiElimina
  5. per Ciro: il segno non ha importanza capitale, l'importante è che uno esegua bilanci corretti tra quello che entra e quello che esce (sulla cui definizione non c'è accordo universale tra le notazioni). La U è una funzione di stato, come l'entropia (calore e lavoro non lo sono). Le funzioni di stato riassumono sempre lo stesso valore quando si ritorna allo stesso stato da cui si era partiti. Che vuol dire "isolato"? termnicamente o meccanicamente o in assoluto?

    RispondiElimina
  6. L'isolato del principio "in un sistema ISOLATO l'energia interna si conserva".

    RispondiElimina
  7. Se un sistema è isolato nel senso che non interagisce ne' scambia nulla col resto del mondo, immagino che conservi praticamente tutto (unica eccezione: l'entropia). Naturalmente l'energia di un sistema può degradarsi, ossia nell'interazione tra sottosistemi energia ordinata può diventare disordinata. Tuttavia l'energia "interna" include tutte le forme di energia, disordinata e non, esclusa quella relativa alla traslazione del centro di massa globale.
    Il primo principio è di poco interesse per un sistema isolato, o per un sistema soggetto a forze conservative. E' essenziale per un sistema soggetto ad interazioni che non rientrano nella meccanica conservativa.
    Quando in una interazione tra sistemi entrano in gioco forze non conservative, oppure conservative ma solo al livello atomico (incontrollabile in pratica) ho una situazione nella quale il teorema delle forze vive e la conservazione dell'energia meccanica (K+U) sono inutili. Quello che macroscopicamente vedo sono sparizione di energia (l'apparente dissipazione), riscaldamento o alterazione chimica o strutturale (che reinterprreto come "variazione dell'energia interna") e scambi di calore (che reinterpreto come scambi di lavoro meccanico a livello atomico). A questo punto il primo principio mi riscrive il teorema delle forze vive riclassificando tutte le forme di energia nella voce "energia interna" e ripartendo il lavoro nelle due categorie "lavoro" e "calore".

    RispondiElimina
  8. salve,
    giovedì 2 luglio potrei venire nel suo ufficio verso le 9:30 a prendere una fotocopia degli scritti del 23-06-09???

    cordiali saluti

    RispondiElimina
  9. Io non ci sono, però ci sono il 3 ed il 6. AB

    RispondiElimina
  10. ok, allora vada per venerdì 3 alle 10:00.
    grazie

    RispondiElimina
  11. profe, scusi, le ho lasciato un 'commento' riguardante il mio orale nel post 'calendario provvisorio orali', ho visto che harisposto al ragazzo qui sopra e al mio no, per cui immagino non l'abbia visto. Grazie e mi scusi.

    RispondiElimina
  12. Egr.io prof.

    FISICA D,lascio un commento qui perchè non sono stato capace di trovarne uno specifico,perdoni quindi l' OffTopic
    Desidererei presentarmi "a settembre" per sostenere l' esame di Fisica D ,dove posso reperire informazioni più precise riguardanti i possibili temi da sviluppare...?!
    GRAZIE.
    A.M.

    RispondiElimina
  13. Alla copisteria Leonardo dovrebbe essere rimasta una copia di un po' di materiale relativo a vari argomenti. I temi devono essere di fisica post-1920. Tradotto: (1) le equazioni di Maxwell non vanno bene, quella di Schroedinger sì, (2) se uno vuole interessarsi di un sottomarino nucleare, quello che succede dentro il reattore può rientrare nell'esame, tutto quello che ci sta intorno riguarda altri corsi. Se uno non ha seguito il corso, un argomento su cui è probabilmente più facile trovare materiale sono i laser. Più in generale, è molto facile scaricarsi presentazioni pressocchè complete da web (avendoci fatto un po' d'occhio, mi pare che ormai anche buona parte delle presentazioni di laurea siano fatte in questo modo), ma è anche garanzia di punteggi molto bassi.

    RispondiElimina