lunedì 1 giugno 2009

argomenti conclusivi del corso

In forma sintetica gli argomenti delle dispense di fisica C:
Supporto matematico 1 e 2
Flussi e densità di flusso
EM2
(ricordo che EM1 era stata già trattata prima della sosta pasquale, esclusa la parte finale sulla funzione delta di Dirac che non tratto).
Dettagli:
Supporto matematico 1 è stata trattata in forma quasi integrale. Questa dispensa è centrata attorno al concetto di integrale di flusso, di divergenza e al teorema di Gauss.
Da Supporto matematico 2 ho soltanto preso l'enunciato del teorema di Stokes (ricordo che il teorema di Green - ossia Stokes in 2 dimensioni - è stato trattato nella parte sulle forze conservative), il concetto di rotore e le sue proprietà (flusso conservato e legame con la vorticità).
Da Flussi e densità di flusso ho preso tutte le parti qualitative e l'enunciato dell'equazione di continuità.
EM2 è stata trattata con ragionevole completezza da pg.16 a pg.43, ma è stato escluso l'argomento della forza magnetica tra fili (da metà pg.27 a metà pg.30). La questione dei potenziali (pagine iniziali della dispensa) è stata solo accennata. La dimostrazione di inizio pg.43 non è stata svolta, limitandosi a presentare e discutere la conclusione (l'equazione d'onda) e le proprietà essenziali delle soluzioni.

2 commenti:

  1. Mi intrometto in questo post per chiederLe un informazione riguardo il test da 18: ha intenzione di porre metà quesiti sulla meccanica e metà sull'elettromagnetismo?
    Se sì che competenze di elettromagnetismo si dovrebbe avere per superare il test?
    Infine volevo gentilmente chiederle di postare anche il test da 18 di fisica C di marzo (se secondo Lei potrebbe esserci di aiuto)?
    Grazie e cordiali saluti.

    RispondiElimina
  2. Per il test da 18 di fisica A+C GROSSO MODO (lo devo ancora preparare) ci saranno 6 domande di meccanica, una di meccanica statistica, una sui flussi e due su EM2 (in realtà non ho ancora deciso se metto 10 domande, ma le proporzioni saranno queste). Con 6/10 risposte si passa.
    I vecchi test di fisica C sarebbero fuorvianti, anche quelli da 18. C'è un sacco di roba che non vi riguarda, lì dentro.

    RispondiElimina