mercoledì 15 aprile 2009

rallentamento progressivo 2

Al link rallentamento2 ho allegato un "miglioramento" del programma rallentamento1.cpp. In questo nuovo caso i bersagli sono sempre fermi, ed in media ho sempre 200 bersagli in 200 cm, però i bersagli hanno posizioni sparpagliate random. La veliocità finale è la stessa, mentre il tempo impiegato per percorrere 200 cm è cambiato del 10 percento circa. Perchè? si tratta di un cambiamento sistematico o no?

4 commenti:

  1. a me il tempo nel primo programma esce 26.5 nel secondo 27.8 quindi è aumentato del 5% ,non del 10%.
    question 1:
    è possibile che ciò accada perchè inizialmente,essendo V elevata ed essendo random la distanza, gli urti avvengono più frequentemente,di conseguenza la velocità diminuisce più rapidamente. quindi il tempo trascorso per percorrere 200 cm aumenta leggermente.

    question2:
    a cosa mi serve calcolare tutte quelle velocità e posizioni relative?tanto nel programa poi mi serve solo la V rispetto a me chesono fermo,no?

    RispondiElimina
  2. errore:per la prima domanda:gli urti avvengono più frequentemente perchè LEI ha imposto che la distanza sia più vicina,mettendo in ordine crescente i numeri random, non perchè la velocità è elevata...

    RispondiElimina
  3. Ma per chi desiderasse provare l'esame con C, i programmi dovrebbero essere di questo livello?perchè noi non abbiamo fatto le funzioni, tranne per qualcuno che le ha già fatte alle superiori.

    RispondiElimina
  4. Sulle domande poste da me vi lascio ragionare un altro po'. Però in generale è evidente che ad una diversa sequenza di numeri random corrispondono risultati leggermente diversi. Inoltre, l'ordinamneto è indispensabile: provate ad immaginare che cosa succederebbe senza.
    Sulla question 2: ci servirà quando passeremo ai bersagli in movimento.
    Sulla questione degli esami. Il mio è un esame di fisica, nel quale l'informatica è un mezzo e non un fine. Quindi l'essenziale non è lo stile di programmazione, ma che uno implementi in modo sensato dei problemi concreti. Comunque la questione merita un discorso più approfondito più tardi. AB

    RispondiElimina