venerdì 10 aprile 2009

Programma, dispense e libri dell'ultimo mese

Mi chiama la copisteria Leonardo perchè un tipo chiede informazioni su che dispense io stia usando adesso, un altro mi scrive chiedendomi quali "nuove" dispense stia adottando ultimamente, ed altri interventi, mail o altro vanno in questa direzione. Facciamo un attimo chiarezza su queste faccende:

1) se uno si rompe una gamba e torna dopo un mese, faccio quello che posso. Se sessanta persone si rompono una gamba, saluti e baci: sono pagato per gestire un corso, non due. Un secondo corso mi dovrebbe essere pagato come supplenza, fate richiesta che mi fate un piacere. Ma fino a che il corso è uno, posso solo fare ai sessanta infortunati gli auguri per gli esami.

2) per un mese nel mio corso sono mancate quarantacinque persone, e sessanta per oltre due settimane. Siccome queste assenze sono frutto di scelte individuali, non di terremoti alluvioni o malattie, affari degli interessati, non miei.

3) ho comunque presentato, in un post precedente, la lista degli argomenti trattati nel mese. Scrivendo anche dove ho preso il materiale. Io dopo Pasqua tiro oltre: chi vuole usi quella lista per recuperare, oppure si scordi quella roba e lasci perdere.

4) ho detto da sempre che l'esame (versione sufficienza minima) sarebbe stato facile perchè SAPEVO che tutte queste brave persone sarebbero sparite al primo test, e non volevo che si sentissero obbligate a rifarsi vive. A questo punto, mi creano solo problemi. Quindi farò il possibile per presentar loro un esame semplice. Ma il corso ha un suo programma e io vado avanti. Se uno riesce a recuperare durante Pasqua auguri, sennò affari suoi. Una latitanza di un mese è troppo perchè il docente si senta responsabile di qualcosa.

5) un corso è fatto di lezioni e di materiale ausiliario (libri dispense etc). Quello che distingue una università (reale, non telematica o simili) da altri livelli di istruzione è che le lezioni non sono una semplice ripresentazione di libri o dispense. Usano libri e dispense, ma non le ripetono. Non a caso si cerca di avere docenti professionisti in un settore, e non semplici esperti. Quindi scordatevi che ci sia una dispensa o un libro "ufficiale" del corso. Comunque i teoremi e le dimostrazioni trattate fino ad ora si trovano su QUALSIASI libro di meccanica del primo anno, e gli esercizi principali sulle mie vecchie dispense. Nell'elenco precedentemente pubblicato ho anche scritto dove.

6) Il corso presenta molto materiale extra, proprio perchè da un mese è diventato (ma non per scelta mia) un corso per una elite minoritaria. Chiaro che ad uno che se la deve sudare, all'esame non vado a chiedere la fisica nucleare, le frequenze normali o un programma numerico. Gli chiederò le equazioni cardinali, le forze conservative, quelle dissipative. E questa è roba che si trova in qualsiasi libro, dimostrata nello stesso modo.

Buona Pasqua, e cercate di essere seri. AB

4 commenti:

  1. Vorrei un'informazione utile alla preparazione all'esame orale: nell'ultimo periodo ormai stiamo facendo lezione facendo ricorso alle lezioni alla lavagna (cosa che di per sè non è male anzi...) però talvolta confrontando con le dispense ci si trova davanti a un incredibile mole di informazioni extra non indifferente sui vari argomenti. Talvolta queste informazioni in più sono estremamente utili, interessanti e soprattutto consolidano ciò che è fatto in aula, in altri spiacevoli casi risultano assai complesse e minano alle poco e labili certezze che si hanno su qualche argomento (per fare un esempio il problema della risonanza). A questo punto vorrei chiedere quali saranno le richieste di AB61 all'orale?
    P.S. Faccio parte (e ne sono fiero) dell'elitè minoritaria che frequenta le lezioni.

    RispondiElimina
  2. Volevo chiedere al prof se è possibile avere alcuni chiarimenti su alcuni argomenti di fisica. La possiamo contattare per e-mail per verificare disponibilità per venire in facoltà la prossima settimana. Grazie e Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  3. Il livello delle lezioni vale 30 e lode. Non occorre integrare. Come ho detto, intendo presentare meno materiale "obbligatorio" (obbligatorio nel senso di un esame di livello alto) rispetto a quello che si trova nelle dispense. Per il resto in questo momento sono fuori BS e martedi mi devo cercare un elettrauto, sperando che si spicci a ripararmi la macchina per poter tornare.

    RispondiElimina
  4. scusate, "carla" è AB (più precisamente è mia madre), sto usando un altro computer. AB

    RispondiElimina