domenica 6 marzo 2011

esercizi, 3

1) Facendo riferimento alla precedente serie di esercizi, quale è il contenuto energetico (en. cinetica + potenziale) degli oscillatori degli es.1, 2 e 3?

2) Una forza costante diretta lungo +x agisce su un oggetto che si sposta nella stessa direzione. Se dopo un certo percorso il lavoro compiuto è L, dopo un percorso doppio / triplo / quadruplo quanto è?

3) Un oggetto A ha energia cinetica doppia / tripla / quadrupla di un oggetto B. Nei tre casi, la velocità di A quanto è più grande di quella di B? 

4) Una forza costante agisce su un oggetto spostandolo lungo un cammino rettilineo. L'oggetto all'inizio è fermo. Dopo 2 metri di percorso la sua velocità è 10 m/s. Dopo 4 metri la sua velocità è ? e dopo 8 metri? (da risolvere col teorema delle forze vive).

5) Due oggetti arrivano a terra da una caduta verticale, ed uno è 2 volte più veloce dell'altro. Se il più lento è caduto da una altezza h, l'altro da che altezza è caduto?

6) Un campo di forze è costituito da forze di modulo uniforme |F| = 10 N, mentre la direzione non è la stessa dappertutto. Sotto la quota 100 m le forze sono dirette verso est, sopra sono dirette verso ovest. Sono forze conservative o no? (da giustificare, non giochiamo a testa o croce). 

10 commenti:

  1. Es 1: contenuto energetico rispettivamente 8J, 16J, 16J
    Es 2: il lavoro ottenuto è rispettivamente doppio,triplo
    e quadruplo
    Es 3: V(a) > V(b) rispettivamente di radice di 2, radice di 3/2,
    e di 2
    Es 4: V=10•radice di 2 m/s dopo 4m e 20 m/s dopo 8m
    Es 5: l'oggetto è caduto da un'altezza pari a 4h
    Es 6: le forze sono conservative. Risultato ottenuto grazie a prove di calcolo

    RispondiElimina
  2. Che vuol dire "risultato ottenuto grazie a prove di calcolo?"

    RispondiElimina
  3. anche a me vengono gli stessi risultati..a parte nell'es 3..la seconda risp credo sia radice di 3..

    RispondiElimina
  4. anche a me vengono gli stessi risultati..a parte nell'es 3..la seconda risp credo sia radice di 3..

    RispondiElimina
  5. Errore di calcolo nell'es 3!giusto quello di marta

    RispondiElimina
  6. Per prove di calcolo intendo dire che mi sono fatta degli esempi
    E grazie ad essi sono riuscita a dare la risposta

    RispondiElimina
  7. Si' però attenzione: posso trovare 99 esempi in cui la forza sembra conservativa, ma se ne trovo uno solo in cui non lo è, la forza non è conservativa.
    Siccome questa forza non è conservativa, da qualche parte quell'esempio c'è. In altre parole, esistono dei percorsi chiusi su cui il lavoro è nonzero. Alternativamente, esistono due punti che possono essere congiunti da percorsi sui quali il lavoro è diverso.
    Quindi riformulo l'esercizio:
    Cerchiamo di individuare un percorso chiuso o una coppia di punti che permetta di individuare la nonconservatività.

    RispondiElimina
  8. Non riesco a capire come si fa il primo esercizio... si usa la formula dell'energia cinetica 1/2v^2 con la velocità massima o dell'energia potenziale 1/2*k*x^2 con x ampiezza? Perchè ho provato entrambi ed escono e mi chiedevo se fosse una coincidenza... ma sinceramente non capisco il procedimento.

    RispondiElimina
  9. x Sabrina: Nell'oscillatore armonico l'energia è conservata. In un momento qualsiasi, per conoscere il totale, dovrei calcolare e sommare energia cinetica e potenziale. Una volta eseguito il calcolo, quel totale rimane costante in eterno. Sapendo questo, posso sfruttare quei momenti in cui l'energia è tutta cinetica o tutta potenziale. All'estremità di una oscillazione l'energia totale è tutta potenziale. Nel punto centrale, quando la velocità è max, l'energia è tutta cinetica. Però, siccome l'energia è sempre la stessa, calcolare la potenziale all'estremo, o la cinetica al centro, porta allo stesso risultato.

    RispondiElimina