giovedì 7 maggio 2009

qualche domandina

1) Ho una centrifuga cilindrica con asse orizzontale, tipo lavatrice. Con raggio 20 cm e frequenza 30 giri/secondo, e contando la gravità, a che
forza è sottoposto un oggetto di massa 1 kg nel punto più basso? e in quello più alto? (si intende, le forze nel riferimento del cestello).

2) Ho due atomi uguali A e B. Nel centro di massa, l'urto tra i due è elastico e consente una deflessione massima 90 gradi. Nel riferimento in cui B è fermo quanto vale l'angolo max?

3) Ho un sistema di due masse uguali, connesse tra loro da una sbarra (di massa trascurabile). Tre casi:
a) il centro della sbarra è appeso ad una corda (il sistema globalmente forma una sorta di pendolo);
b) una delle due masse è appesa alla corda (quindi la catena è: soffitto - corda - massa A - sbarra - massa B);
c) entrambe le masse sono appese a corde di identica lunghezza, a loro volta agganciate allo stesso punto (trascuro il possibile arrotolamento tra le due corde).
In che casi e perchè posso supporre che il baricentro del sistema si muova di moto armonico semplice?

4) Perchè è molto probabile che un pianeta giri velocemente attorno al proprio asse? (la risposta ve cercata nella storia della formazione del pianeta, e nella meccanica delle rotazioni).

5) Perchè elio ed idrogeno (i due materiali che costituiscono il 99 percento della materia visibile nell'universo) sono infinitamente meno presenti dell'ossigeno nell'atmosfera terrestre?

6) Perchè la risposta più ovvia alla domanda precedente è un puro nonsenso dal punto di vista della meccanica elementare?

6 commenti:

  1. 1- F in alto=7110
    F in basso =7100
    2-180°
    3-il caso a) per il peso di uno dei due corpi tenderà a trasformarsi nel caso b) che non si muove di moto armonico semplice perchè la punta della sbarra si muove prima della corda facendo sballare il tutto.Il terzo invece può muoversi come un pendolo e quindi di moto armonico semplice.
    4-se non consideriamo forze esterne,si conserva il momento angolare. quindi, poichè un pianeta possiede la maggior parte della massa concentrata nel centro si muove più velocemente rispetto a quando si è formato,quando la massa era distribuita in modo pressochè omogeneo (è come la storia della ballerina che se chiude le braccia va più veloce)
    5-perchè sono leggeri e sfuggono più facilmente all'attrazione terrestre, mentre l'ossigeno,più pesante, fa più fatica a fuggire.
    6-boh..

    RispondiElimina
  2. Il primo mi pare a posto, sugli altri invece c'e' da ragionare di più, magari mettendo in mezzo qualche equazione o principio o teorema e comunque puntando su una maggiore precisione. La discussione del 3 non riesco proprio a seguirla.

    RispondiElimina
  3. Vagando su internet ecco un link "strano" sull'accelerazione di Coriolis.

    http://www.stampolampo.it/dblog/articolo.asp?articolo=256

    Magari è utile per risolvere gli esercizi. Io onestamente so fare solo il primo...

    RispondiElimina
  4. Per gli esercizi non mi pare molto utile, però la dimostrazione concreta eseguita 'n coppa 'cesso è
    interessante. AB

    RispondiElimina
  5. 'n coppa 'cesso? Che vuol dire?

    RispondiElimina
  6. Vuol dire che se fai un giretto in campania, e qualcuno ti dice "tu ssi nu stronzo in coppa a o cesso" (scritto per esteso, senza apostrofi, per maggior chiarezza) sei autorizzato ad offenderti. Tormando allo specifico,
    all'URL raccomandato dal secondo anonimo si trova un link che rimanda ad una dimostrazione "dal vivo" del fenomeno lì presentato, che è un fenomeno associato alla forza di coriolis e visibile, per l'appunto, in copppa a o cesso.

    RispondiElimina