giovedì 14 maggio 2020

altri video

Ho messo su youtube progressivamente una serie di video della serie "fasori", e poi 8 video "dispositivi".

Come per la parte su Fourier, sto cercando di mettere poca roba nuova e difficile da studiare nel dopo-sessione immediato. Fourier non è semplice, ma alla fine le cose richieste sono molto poche:  sostanzialmente che uno capisca che cosa è uno spettro di frequenze e poche proprietà.

"Dispositivi" corrisponde a materiale rimasto sulle vecchie dispense e non sostituito da quelle nuove. E' materiale semi-qualitativo, ossia non sono presenti dimostrazioni con passaggi matematici o esercizi complessi. Per cui non è indispensabile avere le dispense sottomano per seguire. Dove la matematica serve, verrà discussa meglio più avanti (impedenza, circuito risonante).

"Fasori" significa descrizione essenziale ed esercizi sull'uso di numeri complessi per le oscillazioni. Senza un minimo di manualità sui fasori,  uno del resto del corso capisce zero, la sua fisica 2 si ferma qui. Qui sulle dispense c'era poco, proprio perchè quello che serviva era l'esercizio. I fasori si trovano dappertutto (provate a mttere la parola "fasore" su google e vi esce ogni tipo di roba anche a livello scuola superiore, che va benissimo). Io un po' di esempi li ho discussi, se uno ha chiaro l'utilizzo è a posto, nel resto del corso ne verrà fatto molto uso, ma sempre ad un livello base.

Con ciò però fine del ripasso. Da qui in avanti cominciano parti impegnative.

Nessun commento:

Posta un commento