lunedì 6 marzo 2017

Note iniziali corso 2017

(con un po' di ritardo, perchè i dettagli sono in gestazione).

Due anni fa ho ereditato un numero spropositato di iscritti dalla gestione precedente. Ora i numeri sono a regime, e quindi è ora di adeguare il corso (che nel transitorio è stato un corso da me precedentemente tenuto ad Ingegneria Gestionale) alle esigenze di questo indirizzo di studio. Ho preparato e sto preparando una certa quantità di dispense aggiuntive. Per ora alla copisteria Leonardo ho dato disposizione di fotocopiare le vecchie dispense. Quando gli argomenti verranno trattati, verranno messi a disposizione i capitoli relativi agli argomenti nuovi. Questo perchè ancora non so esattamente che cosa farò e come, probabilmente il materiale che sto preparando è ridondante.
PS: alla fine vengono presentati (vedi post fine corso anni precedenti) programmi dettagliati ai fini dell'esame. Gli argomenti lì riportati uno è libero di prepararli dove vuole se non gli piacciono le dispense, inclusi testi a piacimento a patto che siano testi universitari e non da scuola secondaria. Ovviamente all'orale io devo avere il suo testo davanti a me.

L'esame si svolgerà secondo due modalità alternative: scritto (max 22 punti) oppure orale.

Le modalità di prenotazione per un orale sono segnalate poco prima di una sessione. Su questo blog potete vedere i post pubblicati per gli orali degli appelli precedenti e farvi un'idea.

Le regole per gli orali saranno più o meno le stesse degli orali precedenti, pubblicate in Regole Generali Orali 2015.

Per gli scritti: 10 domande a risposta chiusa, prende 18 chi mette sei risposte corrette, prende 22 chi ne mette dieci, non ci sono punteggi negativi.

In tutti e due i casi (scritti ed orali) è obbligatorio iscriversi all'esame sul sito dell'università. Se uno non risulta iscritto, non lo esamino. Finora non ho fatto una sola eccezione a questa regola (per studenti dell'attuale ordinamento, discorso diverso per quelli molto fuori corso che devono dare il vecchio Fisica 2).

Una nota dolente di questo corso è l'esiguo numero di studenti del secondo anno in aula, soprattutto dopo Pasqua. E molti frequentatori saltuari. Poi però un sacco di gente che ho visto poco o nulla, a tentare gli esami ci viene. Io se uno arriva preparato a dovere non sto a distinguere se è uno che ha passato il semestre in prima fila a lezione oppure in Nuova Zelanda. Però è chiaro che nel caso della Nuova Zelanda  se si tratta di uno mal preparato non vivo la cosa come una mia responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento