martedì 28 marzo 2017

Aggiornamento lezioni-materiale

Tra le dispense nuove portate alcuni giorni fa in copisteria non avevo citato, nei post precedenti, quella sull'impedenza, che anche se consiste di poche pagine è centrale per la trattazione delle correnti alternate. Ieri ho trattato i fasori (i vettori a 2 dimensioni con cui si trattano le oscillazioni), ma il materiale necessario è gia presente nelle vecchie dispense Circuiti e Dispositivi. E poi se uno cerca su google "fasori" trova tutto quello che gli serve, a partire da wikipedia dove è presente una animazione che mi pare convincente.

Pochi giorni fa ho portato in copisteria una serie di dispense nuove  sulle correnti alternate, sulla connessione di batterie o generatori in parallelo, sulla struttura e funzionamento di generatori e motori elettrici.

Ieri ho portato alla copisteria la dispensa "Conduzione elettrica 1" che copre una parte della lezione sulla conduzione elettrica. Il resto del materiale sulla conduzione è già presente in EM5, che dall'anno prossimo cambierà nome e si chiamerà "Conduzione elettrica 2".

Ho anche portato altre due dispense, una molto breve sui momenti magnetici (è di premessa per trattare motori e generatori). Un'altra lunga sostituisce la trattazione delle valcole a triodo in "circuiti e dispositivi" con una trattazione spero migliore (gli orali sull'argomento erano abbastanza insoddisfacenti). L'attuale dispensa ("dispotivi di amplificazione) copre le valvole a vuoto ma soprattutto i transistor ed alcuni micro-circuiti elementari).


Nessun commento:

Posta un commento