martedì 25 giugno 2013

Nota sulle iscrizioni agli orali

I seguenti studenti hanno richiesto l'orale, ma NON posso ammetterli all'esame in quanto non regolarmente iscritti all'appello.

Colossi Giulia
Marchesini Edoardo
Orizio Pietro
Begni Alessandro
Gomes Diego
Lorenzini Guido
Facconi (matr. 86012)
Tomasoni Diego

Qualora a settembre queste persone avessero problemi nell'iscrizione, me lo facciano sapere con almeno 10 gg di anticipo sull'inizio appello, in modo da verificare se esista o meno la possibilità di una iscrizione, procedura che comunque deve passare attarverso una richiesta formale da parte del responsabile dei piani di studio o del direttore del consiglio di corso di studio. Però se conosco in anticipo il problema, posso sollecitare questo tipo di richiesta, o almeno informarmi.

Io posso iscrivere uno studente "di forza" ad un appello, ma solo a condizione che risulti verificato che

a) lo studente HA PROVATO ad iscriversi e NON CI E' RIUSCITO (ma in tal caso mi deve segnalare il problema PRIMA, non dopo la scadenza dei termini, in modo da appurare la ragione per la quale l'iscrizione non è stata accettata).

b) lo studente PUO' veramente iscriversi all'appello anche se per qualche ragione la richiesta non è stata accettata dal sistema informatico. Questa è la ragione per la quale in questi casi richiedo una richiesta formale scritta di ammissione all'esame da parte del responsabile ai piani di studio oppure del presidente del consiglio del corso di studi. 

Tradotto per l'ennesima volta: io non sono il Rettore o il Direttore Amministrativo, sono un dipendente dell'università, ed il sistema informatico è espressione della volontà degli organi di direzione universitaria, a cui rispondo. Così come è espressione della volontà della direzione universitaria il fatto che esista un sistema di iscrizione agli esami: l'ammissione fuori da questo sistema può solo venir applicata per eccezioni speciali, certificate da chi ne ha la competenza (ossia, non da me).
Se altri docenti prendono iniziative differenti, affari loro. Io mi comporto così e l'ho già detto a lezione e scritto sul blog (post sulle regole generali per gli esami).





2 commenti: