domenica 2 giugno 2013

esami: regole generali

Per tutti gli esami (scritti o orali) vale che:

1) occorre iscriversi come per qualsiasi altro esame, indipendentemente dal fatto che uno voglia sostenere lo scritto oppure l'orale.
2) Se uno non riesce ad iscriversi vuol dire che NON DEVE sostenere il mio esame, per ragioni che non riguardano me ma le segreterie. Vedetevela con loro, io conosco solo quelli nell'elenco formale che mi arriva via mail qualche giorno prima dello scritto. Le possibili eccezioni devono passare per il responsabile dei piani di studio. Se lui mi scrive (per mail) "fai l'esame a questo tipo", io lo faccio.
3) In ogni caso, ogni problema che potesse derivare da difficoltà ad iscriversi, deve essere segnalato MOLTO PRIMA della scadenza delle iscrizioni. NON VE NE USCITE IL GIORNO DOPO LA SCADENZA DELLE ISCRIZIONI PIANGENDO CHE NON SIETE RIUSCITI AD ISCRIVERVI. Non sono affari miei, e con l'aria che tira non intendo farceli diventare avallando esami che l'amministrazione universitaria ha deciso di non far svolgere.
4) Scritti o orali che siano, uno ha diritto a sostenere un esame da qui al 14 giugno, ed un altro esame dopo il 23 giugno. Quindi se vuole provare uno scritto al primo appello ed un orale al secondo, o il contrario, libero di farlo. Attenzione però che eventuali date di orale tra il 24 ed il 25 giugno, ed a luglio, sono tutte secondo appello (lo scritto è il 26.6). 
5) Le prenotazioni per le date degli orali devono avvenire entro la mezzanotte del giorno precedente lo scritto dell'appello, ed almeno 48 ore prima dell'inizio degli esami (di solito alle 9) nel giorno in cui uno li vorrebbe svolgere. Entrambi i vincoli devono essere rispettati. Quindi se uno vuole sostenere un orale giovedi 13.6 deve prenotarsi entro la mezzanotte di domenica 9.6 (il lunedi mattina c'è lo scritto), ma se vuole sostenere un orale il lunedi stesso dello scritto, deve prenotarselo entro le 9 di sabato 8.6. 

Per prenotarsi l'orale, uno può usare il blog (altri post più avanti) oppure contattarmi di persona.

Prevedo per gli orali:

Nel primo appello, tre giorni nella settimana del primo scritto, che saranno il lunedi, il martedi ed il giovedi.

Nel secondo appello:
a) tre giorni nella settimana del secondo scritto, uno dei quali spero prima dello scritto (preciserò oltre), uno il giorno dello scritto, uno tra i due giorni successivi.
b) alcuni giorni a luglio molto avanzato (dalle parti del 20 ma non lo so ancora, lo preciserò più avanti). 

Per prenotarsi per gli orali ci saranno due post a parte (orali primo appello, orali secondo appello). NON usate questo post qui. Per i PROGRAMMI d'esame, produrrò un altro post a breve. Quindi le domande sui programmi d'esame fatele in quel post lì. Questo usatelo per le domande non relative alle date o ai programmi.

Nota: l'idea è cercare di produrre degli scritti di livello leggermente (leggermente) inferiore a quelli dell'anno scorso. Però al dunque non è detto che ci riesca con tutti gli scritti.

Nessun commento:

Posta un commento