venerdì 25 maggio 2012

esercizi, 12a

1) In una pala eolica, la potenza (energia generata al secondo) è proporzionale alla terza potenza della velocità del vento (ragione per cui sulla Manica sono un po' più funzionali che qui). Come ci arrivo alla terza potenza?

Nota: nei due esercizi seguenti supporre che il flusso d'aria sia riflesso come un raggio di luce allo specchio.

2) Una parete di superficie 100 m^2 è investita ortogonalmente da vento alla velocità 50 nodi. Qualle è la forza che viene esercitata sulla parete? (spiegare come ci si arriva). La parete si trova al livello del mare.

3) la parete dell'es.2 fa parte di un edificio a pianta quadrata con 4 pareti uguali. Quale è la forza che viene esercitata quando il vento incide con angolo 45 gradi rispetto alla normale ad una parete? (spiegare come ci si arriva).

4) 10 km sotto Ferrara un terremoto spedisce fino alla superficie un flusso di energia al metro quadro che a Ferrara vale 100. Che energia al metro quadro arriva a Brescia? Se a Ferrara la magnitudine Richter è è 6, che magnitudine misuro qui? (come al solito, spiegare).

5) Causa tempesta, sul pelo del mare soffia vento a 200 miglia orarie. Di quanto si solleva il pelo dell'acqua rispetto al livello normale? (nota: è una delle due concause per la quale New Orleans è finita a mollo).

6) La velocità dell'acqua in un canale è 3 m/s a 2 m dal bordo. Immaginando che al bordo sia zero e che la crescita sia lineare, quanto vale il rotore della velocità in quella zona?

4 commenti:

  1. 4) Ipotizzando una distanza fra Brescia e Ferrara di 200Km al metro quadro ho una energia di 0.25.
    Se a 10 Km ho una energia di 100 al metro quadro a 1 Km ne ho 100 volte di più e quindi considerando il fattore 1/r^2 a 200Km ho 0.25
    Per il grado se una energia di 100 è un sesto grado scendendo di un paio di logaritmi siamo fra il 3° e 4° grado

    RispondiElimina
  2. Corretto il fattore 0.25 (1/400 di ferrara), per i gradi ogni grado sono 30 volte in termini di energia. L'equazione 30^x = 400 mi da la differenza corretta in termini di gradi (x verrà più di 1.5 e meno di 2).

    RispondiElimina
  3. Per l'esercizio numero 2 applico la formula di bernoulli,la densità dell'aria la trovo considerando che siamo al livello del mare, pongo la costante =0 trovando così la pressione che moltiplicata per la superficie mi rende la forza

    RispondiElimina
  4. Se la crescita è lineare la velocità aumenta di 3/2 ogni metro dal bordo. quindi v=(3/2y,0,0) (credo)
    Calcolando le derivate incrociate ho che il rotore è(0,0,-3/2) (forse)

    RispondiElimina