sabato 16 aprile 2011

ottava settimana di corso

Settimana "regolare" (ultima lezione in n2) a parte il numero di presenti mediamente sotto le venti unità. 
Momenti di inerzia e momenti assiali. Trottola/giroscopi. Teoremi classici (senza dimostrazione) sulla decomposizione del moto in traslazione e rotazione.  Discussi alcuni problemi complessi riassuntivi delle leggi di conservazione di energia meccanica, quantità di moto e momento angolare: oscillazioni di un pendolo esteso (una sbarra), urti con o senza vincoli, elastici e non, con coinvolgimento di corpi rigidi. Esempi di situazioni nelle quali applico o meno le leggi di conservazione. Materiale: gli argomenti e gli esempi trattati si trovano sulle dispense o su qualsiasi testo (di teoria o di esercizi), essendo abbastanza classici. 

5 commenti:

  1. Gentile Prof. Bianconi,
    Le ho inviato una e-mail riguardante l'esame di Fisica D. Le chiedo se sia possibile fissare una data per sostenere l'esame.

    Cordiali Saluti,

    Laura Mazzoleni

    RispondiElimina
  2. mi faccia un riassunto: (1) avevo visto già la Sua tesina? (2) Lei è iscritta a questa sessione o ha esigenze speciali di urgenza?

    RispondiElimina
  3. o per meglio dire: io ho una mail da lmazzoleni. ma risulta firmata da stefano lancini. Come è la storia?

    RispondiElimina
  4. Buongiorno professore.

    Non so chi sia Stefano Lancini! Posso provare a rimandarLe la mail. Sono iscritta all'appello del 29 aprile senza averLe fatto vedere la tesina.

    La ringrazio per l'attenzione,

    Laura Mazzoleni

    RispondiElimina
  5. Ho il grosso problema che il gestore ing.unibs.it fa GROSSI casini, non ultimo la Sua ultima email (di oggi o ieri) mi è arrivata con mittente Turotti, mentre evidentemente la mail di Lancini mi è arrivata con mittente Mazzoleni. Infine, mail spedite il 18 aprile risultano visibili dal 20 e così via.

    Tornando all'esame:
    1) dal momento in cui vedo una presentazione al momento in cui l'esame si può sostenere devono passare almeno 10 gg lavorativi. La domanda è: la prima copia visibile della Sua presentazione, quando è stata spedita?

    2) l'appello straordinario mi serve per registrare gli esami di gente che ha presentato e concluso il lavoro da tempo. Ovviamente uno per presentare il lavoro non è vincolato alle scadenze di esame, che servono solo per le registrazioni.

    RispondiElimina