sabato 17 giugno 2023

Nota sui prossimi orali

Qui un bel po' di orali mi stanno lasciando senza parole. Un po' di orali incerti sono normali, un orale assurdo ogni tanto pure, ma qui sta arrivando un numero eccessivo di orali di livello assurdo. Parlo di esami che cominciano con domande tipo capacità di un condensatore, legge di Faraday, induttanza di quello che ti pare, teorema di Gauss, e uno/una non riesce a tirar fuori una frase attinente, un passaggio, un disegno. Poi abbandona l'aula subito, senza neanche dare un'occhiata agli esami degli altri. Con gli orali incerti, in passato, ho sempre fatto finta che l'orale non si fosse svolto e l'ho solo rimandato di qualche giorno. Qui non avrebbe senso, partendo da questo livello non basterebbero un mese.

Bene, io non faccio l'inquisitore e le ragioni per cui uno/una si presenta molto impreparato ad un orale sono affari suoi e non miei. Però devo svolgere un lavoro che soprattutto a giugno e luglio ha molte sfaccetature ed un numero diversificato di impegni, non solo la didattica, e mi trovo davanti all'evidenza che non ha senso svolgere due sedute di orali a settimana in questo modo da qui fino a tutto luglio. Non è richiesto da alcun regolamento di esami, ma soprattutto è inutile. Quindi a luglio io concentro le persone in un numero più ristretto di date. Una all'inizio, una a metà, una o due più vicine a fine mese.

Nessun commento:

Posta un commento