martedì 7 luglio 2020

Note su luglio

Io sono fuori BS, e continuo a ricevere email di gente che sembra ignorare quello che scrivo sul blog, pur avendolo usato per richiedere una data. Siccome qua e là qualche mail tende anche a sconfinare nell'arrogante, facciamo il punto.

Domani non c'è una convocazione perchè non sono in grado di gestire uno streaming domani. Ma nelle due precedenti (Pasqua e Giugno) le due cose che ho fatto durante le convocazioni sono state (1) diramare un calendario finale, (2) verificare che ognuno sia a posto con i mezzi informatici.

Il punto (1) in realtà è giusto per quelle persone che non ho mai sentito, perchè un calendario di solito viene tirato fuori interattivamente dal blog.

Il (2) non sarebbe mia responsabilità. So che diversi colleghi ci vanno per le spicce: se la situazione non è convincente, fine dell'esame. Comunque per chi avesse dubbi, in coda agli orali di venerdi e lunedi proviamo le connessioni, le telecamere etc. Ricordateve che deve esserci una camera mobile oltre a quella fissa, ed almeno una deve consentire di leggere le scritte sui vostri fogli. Nove persone su dieci non hanno problemi, anzi c'è gente che è arrivata a predisporre fino a 5 telecamere. Uno su dieci invece viene fuori qualche casino. Fate una prova con qualcuno, nel dubbio. Non mi sembra un'impresa. Chiedete a qualcuno di mandarvi un link google meet e vedete che succede.
Oppure come ho detto venerdi o o lunedi.

Venerdi gli esami sono dall'UNA (spero), io rientro di mattina. Però alle tre ci sarà una interruzione, forse, di un'ora circa.

Lunedi necessariamente di mattina, il pomeriggio ho un altro impegno.

Per le 4 date che metto a disposizione dal 20 al 23, decido io, e non si scappa. Accetto le vostre segnalazioni, do la precedenza a chi ha segnalato prima, e però il calendartio lo faccio io.

Insisto su un punto: penso di essere tra i più flessibili che ci sono in giro. In pratica ho msso a disposizione date che svariano su tutte le settimane dal 22 giugno al 23 luglio. Con l'eccezione dell aprossima, ho sempre messo almeno due date a disposizione.
E però il sistema reggeva fino a che era una minoranza a sostenere gli orali. Nel momento in cui ci devono passare tutti, quei "tutti" tirano fuori i propri difetti costituzionali, tipo non rendersi conto che gli esami non sono a sportello, che l'interlocutore non deve fare solo il tuo ma anche quello degli altri, che oltre a quello deve fare parecchie altre cose, che non può incastrarsi un mese ogni giorno un orale.

PS: manderò una email agli iscritti, ripetendo alcuni dei concetti scritti qui.

Nessun commento:

Posta un commento