giovedì 23 maggio 2019

Regole generali per gli orali

Questo post segnala le regole relative all'esame orale. Se avete domande generali fatele qui. Non usate questo post per prenotare un orale. Per quello c'è il post successivo, che arriva a minuti.

L'esame orale viene svolto secondo il programma da me svolto a lezione in questo semestre. Quasi tutti in realtà si presentano con versioni abbreviate, sulle quali sarà più preciso in un post a seguire.

Per l'orale non è richiesta pre-ammissione tramite uno scritto, ma chi opta per l'orale NON può svolgere lo scritto in quello stesso appello e viceversa. D'altro canto la sessione di giugno-luglio è composta di due appelli,
quindi uno ha diritto (se ci si diverte) a due tentativi, che possono essere due scritti, due orali, o uno scritto e un orale.
Nel post sulle prenotazioni è segnalata la data che separa primo e secondo appello. La regola generale è che la settimana del secondo scritto è tutta secondo appello.

Tra due orali, oppure tra uno scritto ed un orale, deve passare almeno una settimana. Un orale deve essere prenotato con almeno 7 gg di anticipo, ed entro la mezzanotte prima dello scritto dello stesso appello.

Siccome alcuni orali di primo e secondo appello si possono svolgere prima dello scritto corrispondente, se uno cambia idea e vuol passare dall'orale allo scritto me lo deve segnalare prima dell'orale, o all'orale stesso. Altrimenti è assente e l'esame è finito. Come regola generale, se uno ad un orale non si presenta e non avverte PRIMA, l'esame è finito.

Normalmente non svolgo più di 10 orali al giorno, e non posso fare orali tutti i giorni per un mese. Nelle prenotazioni, indicate un periodo o alcuni giorni di preferenza. Eventualmente indicate anche dei giorni da evitare.
Tenete presente che se una data è già occupata da 10 persone, su quella difficilmente vi trovo un posto. Siccome di solito viene subito occupato il 5 luglio, si passa al 4, e se è pieno anche quello si passa al 3 e così via.... quindi se vi spicciate è meglio. Per la stessa ragione, se cambiate idea e volete spostarvi è meglio segnalarlo prima possibile. E anche se decidete di ritirarvi è meglio se lo segnalate prima possibile, per liberare un posto a qualcun altro, e per non bidonare me, che non è il massimo come biglietto di presentazione.

Ogni giorno, c'è un orario di convocazione. Se non è esplicitamente riportato un orario diverso, la convocazione è alle 8:15. Alle 9 chi non c'è vuol dire che si è ritirato. Con i presenti stabilisco una scaletta e degli appuntamenti più precisi per la giornata.

Controllate di continuo il blog, perchè è  facile capitino impegni che mi costringono a spostare gli apppuntamenti. Di solito è roba di due ore ma posso essere obbligato a spostare giornate intere, capita.

Regola centrale n.1: non esamino persone che non siano regolarmente iscritte tramite il sito dell'università.

Regola centrale n.2: Se tra gli argomenti che la persona ha inserito nel programma ce ne sta uno decisamente mal preparato, l'orale finisce lì anche se il resto era da trenta e lode.

Uno mi presenta il suo programma, che parte dal programma minimo e a volte contiene aggiunte o sostituzioni. In particolare, mi segnala quello che NON devo chiedergli.
Se il programma presentato non è abbastanza corposo, si inizia comunque l'orale, verrà assegnato un voto preliminare, ma sarà necessaria un'integrazione più avanti con gli argomenti mancanti.
Quindi se vi manca qualcosa, meglio dirlo subito e sostenere un orale incompleto da integrare nel seguito, che rischiare un orale insufficiente nascondendo il problema e tentando la sorte.

L'orale di solito consiste di alcune domande "lunghe", in cui chiedo un argomento e lo studente va avanti da sè (si spera) per un po'. Poi un po' di domande brevi o esercizi per testare il resto del programma. Durata standard: 50 minuti, anche se ho avuto dei 18 maturati dopo un'ora e mezza, e verso fine sessione è normale che cinque studenti di fila chiudano (male) dopo pochi minuti.


Nessun commento:

Posta un commento