giovedì 1 giugno 2017

programma ridotto "no-wave"

Alcuni mi hano proposto un programma che escluda la parte sulle onde. Si può fare un programma che esclude la parte sulle onde MECCANICHE, non sulle onde in generale, come evidente dal nome del corso.

Questo significa che uno parte dal programma 30 e lode e può togliere una parte delle dispense "onde 1, 2, 3" e connesse (le varie integrazioni aggiunte a fine corso).

Deve conservare alcune caratteristiche che riguardano le onde elettromagnetiche. Quindi restano:

Le caratteristiche generali (inizio onde 1)

Il modo in cui la potenza e ampiezza cambiano allontanandosi dalla sorgente (problemi a fine onde 2).

L'esperimento delle due fenditure, e la formula sull'interferenza tra due oscillazioni (la formula serve nell'esperimento, del resto).

Le onde stazionarie, senza i passaggi matematici, dalla dispensa di integrazioni (uno deve sapere che l'onda stazionaria è un prodotto, e che se gli estremi sono vincolati ha frequenza fissate).

Si può saltare il resto di onde 1, 2, 3 (quindi le onde meccaniche, Fermat, e ovviamente tutte le parti di onde 3 non svolte quest'anno) e il resto della dispensa di integrazioni (deformazioni elastiche, riflessione, trasmissione, etc).

Vanno però svolte l'integrazione OEM di EM2, e la dispensa "guide d'onda" (le ultime due pagine solo qualitative): almeno le onde elettromagnetiche uno deve conoscerle bene.

Così ad occhio il programma è da 26-28, quindi lascia margine per altre riduzioni, ma attenzione: eventuali altre riduzioni NON devoo riguardare argomenti di onde.

Un'altra alternativa può essere (restando sullo stesso punteggio): nel programma appena desritto effettuare uno scambio tra la dispensa "guide d'onda" (che esce dal programma) e la parte "deformazioni elastiche ed onde" (che rientra nel programma) delle integrazioni sulle onde. Sono entrambe una decina di pagine, ed in entrambi i casi uno conserva nel programma la deduzione di UNA equazione d'onda.



Nessun commento:

Posta un commento