martedì 23 maggio 2023

Esami prossimi appelli. Criteri richieste date

 

Questo NON è ancora il post per segnalarmi le date per l'orale, ma spiega come mi regolo per le date e le prenotazioni.  

Gli appelli prima di agosto sono tre. Quindi ognuno ha diritto a sostenere tre orali (se proprio non ha di meglio da fare). Però uno per appello Quindi aprirò tre post separati per gestire le date di ciascun appello.

Io fornisco da prima possibile indicazioni, ma un calendario preciso riesco a definirlo normalmente con una settimana di anticipo, non molto oltre.

Criteri:

a) Io svolgerò esami fino a luglio avanzato. Però a luglio le date disponibili saranno più rarefatte.

b) A giugno dedico agli esami due date a settimana, normalmente il lunedi e il venerdi. Comunque due date ben separate.

c) Per il calendario di luglio non so, vediamo le richieste e le mie disponibilità, avrò dei periodi in cui spero di essere lontano da Brescia. Quando ci sono cerco di fare esami.

d) Più di 6 persone al giorno difficilmente riesco ad esaminare, 8 in situazioni di emergenza. Quindi se sullo stesso giorno ho 20 richieste, alcuni trovano posto e gli altri li devo spostare altrove.

e) Quanto scritto vale in particolare per gli ultimi giorni dell'appello. Sui quali si fiondano in tanti, e nei quali il livello degli esami è sempre molto basso, così che diventa tempo sprecato. L'esperienza di farmi 30 orali in pochi giorni per poi ritrovarmi 5 voti sul registro la conosco bene e me la risparmio. Diciamo che in media tendo a diventare più nervoso e maldisposto verso fine luglio.

f) Non vi sognate che chiedete una data e l'esame è quel giorno. Io la considero una indicazione importante, e cerco di non allontanarmi troppo da quella indicazione, ma gli orali non sono a sportello. Quindi non indicate una sola data, offrite voi stessi alternative plausibili o un periodo.

g) Se vicino al giorno che avete chiesto c'è una data da evitare, segnalatemelo. Esempio di una richiesta: "20-23 giugno, non il 24".

h) Ricordate che la segnalazione di date di preferenza su questo blog non è l'iscrizione all'appello, che va effettuata mediante esse3 entro i termini consentiti. 

i) Se ad inizio appello uno non mi ha ancora segnalato date ...... la sua data è quella di inizio appello. Quindi si presenta nell'aula di convocazione e svolge l'orale, oppure ci mettiamo d'accordo in quella sede per un'altra data. Ma se neanche alla convocazione ne ho notizie, considero quella persona assente e fine esame. Cioè, se un appello comincia il giorno X, quel giorno alla convocazione io verbalizzo come assenti quelli di cui non ho avuto notizie in nessuna forma.

j) Se invece uno mi ha segnalato delle date non serve che si presenti prima dell'appuntamento che concorderemo. Poi è normale che la gente cambi le preferenze e mi chieda di spostare date. 

k) Se decidete di non venire, per favore segnalatelo. Altra cosa normale e molto antipatica a fine appello sono i giorni con 7  richieste e in aula trovo 2 persone, dopo che ad altre ho rifiiutato l'esame quel giorno perchè era già pieno.

l) Vale il principio che chi primo arriva meglio alloggia. E certe date le chiederanno in tanti. Quindi regolatevi. 

m) Per segnalarmi le vostre richieste, usate questo blog, non mi mandate email private. Ricevo 20-30 email al giorno, la maggioranza  da indirizzi unibs.it, una mail di due settimane prima da un nome che non mi è familiare diventa irreperibile. E' chiaro che se siamo in presenza di un problema veramente privato, allora mandatemi una email oltre alla richiesta di una data sul blog. Ma le date devono stare tutte sul blog.

PS: le questioni di programmi le potete segnalare sempre sui post di richiesta date. Dedico ai programmi un post a parte.

PS2 se andate a guardare le richieste per le prenotazioni l'anno scorso di questi tempi, vi fate una idea su quello che succede.

Nessun commento:

Posta un commento