sabato 28 maggio 2022

Esami giugno-luglio, regole generali

A breve aprirò un post relativo alle date di preferenza per gli orali. Alcune indicazioni generali le anticipo qui ed in un altro post a seguire. Programmi etc li segnalo meglio in un post a fine corso. Qui mi limito a due indicazioni generali.

Sugli esami apro 4 post:
(1) questo, che segnala due importanti regole da rispettare.
(2) criteri per richieste date e prenotazioni,
(3) post per richiedere date per il primo appello,
(4) post per richiedere date per il secondo appello.
Importante: non usate i primi due post per richiedere date.

Vincoli inderogabili per poter sostenere l'esame: 

(a) bisogna essere iscritti all'appello di interesse mediante esse3, 

(b) l'orale di fisica 2 si svolge dopo aver superato fisica 1, 

(c) bisogna essere iscritti all'appello di interesse mediante esse3, 

(d) l'orale di fisica 2 si svolge dopo aver superato fisica 1, 

(e)..... ci siamo capiti, spero.  

Sul punto (a): evitiamo, due ore dopo la scadenza delle iscrizioni, email sul genere "non ho potuto iscrivermi ..." (e chi te lo ha impedito?). Negli anni ho verificato infinite  volte che se uno non ha potuto iscriversi al mio appello, è perchè non doveva sostenere l'esame di Andrea Bianconi in quell'anno. Se ritiene che ci sia un errore al riguardo segnala la cosa alle segreterie, o ai responsabili dei piani di studio. Non a me.
 

Le richieste di date (tramite i commenti ad un mio post) e l'iscrizione ad un appello (su esse3) sono due cose distinte, e servono entrambe.

Per quanto riguarda Fisica 1 non sostenuta, esse3 consente l'iscrizione a Fisica 2 in ogni caso, perchè uno può riuscire a sostenere entrambi gli esami nello stesso appello, ma rimane il vincolo: prima si registra fisica 1 e poi si sostiene fisica 2. Non l'ho chiesta io questa cosa ma ci sono state delle discussioni piuttosto antipatiche con istruzioni precise da parte del CCSA.
Quindi io non considero valido e registrabile un esame di fisica 2 sostenuto prima di fisica 1. E non segno voti provvisori su una agenda privata.

Nessun commento:

Posta un commento