mercoledì 9 giugno 2021

Due note sui alcuni programmi.

Alcuni argomenti quest'anno li ho fatti più speditamente del solito o proprio saltati, chi c'era lo avrà notato. Quindi ovviamente non mi aspetto che uno li ripeta alla lettera come da dispensa.... se c'era. Se non c'era è meglio che si studi la dispensa, non si sa mai.

Alcune persone mi propongono programma  applicativo con tolti pezzi e aggiunti teoremi. Io vorrei evitare fraintendimenti. Il programma applicativo è centrato sull'idea che uno non ricorda come dimostrare una legge fisica, però la sa usare. Mi trovo a fare questa precisazione perchè il fatto che uno proponga di reintrodurci parti di "teoria della teoria" (= i teoremi di matematica) mi lascia un po' perplesso su quello che hanno capito dello spirito del programma. 

Quindi va bene il concetto "tolgo una cosa ma ne metto un'altra", a patto però che ci sia coerenza. Le dimostrazioni dei teoremi di matematica con quel programma non c'entrano niente, è come se uno aggiungesse la teoria degli insiemi o l'equazione della propagazione del calore.

Nessun commento:

Posta un commento