giovedì 2 aprile 2020

esami 3. Usate il blog

Per le questioni esami per favore usate il blog non mandatemi email, a meno che non si tratti di problemi su cui va steso un velo di privacy. Per tutte le richieste relative agli esami, usate i commenti al mio precedente post "sempre esami" di ieri sera.

Il post più recente con elencati i programmi le dispense etc è quello del 24 maggio 2019. Fate riferimento a quello.

Può darsi che io mi inventi una versione di "orale da 18" che in pratica sostituirebbe lo scritto, ma guardate che sarà dello stesso livello di selettività dello scritto e (peggio!) con me che intanto vi guardo individualmente in faccia, quindi forse nel frattempo vi conviene studiarvi quei programmi lì e puntare su un orale "normale". Al limite un candidato alla fine propone di tagliare qualche argomento dal programma.

Vi ricordo la regola n.1 del sottoscritto: tu mi dici che cosa non ti devo chiedere, se trovo un argomento omesso in modo clandestino fine esame. Se la somma degli argomenti proposti è tropo poca roba, voto provvisorio ed integrazione più avanti.

4 commenti:

  1. Buonasera professore,

    per scegliere meglio il programma avrei bisogno di sapere dove trovare le dispense integrative di esempi su elettrostatica, Faraday e corrente di spostamento perchè non so dove siano.
    Grazie Mille

    RispondiElimina
  2. Sono sepolti assieme a tutto il resto delle librerie italiane, presumo.
    Se si va a leggere i post di quest'anno vedrà che ho messo del materiale in rete, oltre ai video delle lezioni, che coprono la parte di programma fino alle onde elettromagnetiche.

    RispondiElimina
  3. si grazie della risposta ma siccome lei nel programma ritagliato 3 old-style mette una nota con scritto:"Si consigliano anche le tre dispense di Esempi su elettrostatica, Faraday, corrente di spostamento, in quanto sono esercizi sugli argomenti di EM2 che ho chiesto spesso in passato" le avevo chiesto gentilmente di indicarmi dove trovarle online (ammesso che ci fossero). La ringrazio comunque per la disponibilità dimostratami.

    RispondiElimina
  4. Certo, ma infatti non ho risposto quello che avrei risposto se uno mi avesse chiesto "ma dove trove em2", so che quelle tre dispense sono integrazioni arrivate di recente. Due note utili: a) Non sono indispensabili a fine orale, anche se possono semplificare la vita. Quella su OEM, se uno preferisce portare la trattazione delle vecchie dispense è ok (in pratica alcune dimostrazioni sostituiscono la parte su densità e flusso di energia). Quelle sugli esempi di elettrostatica faraday e spostamento razionalizzano alcuni esercizi che in parte sono già presenti sulle dispense, mentre in giro nel vecchio programma ce ne sono altri in alternativa volendo, tipo le lastre varie.
    b) Il contenuto, o in forma completa o sintetica (che per gli esercizi è ok) adesso è disponibile con tanto di spiegazione video, quindi gli originali perdono di rilievo.

    RispondiElimina