domenica 5 giugno 2011

orali e scritti

Alcune persone mi hanno già richiesto una data per gli orali. In un altro post discuto di questo. Ora vorrei ricordare che:
1) nella sessione di giugno ci sono due appelli, quindi uno ha diritto a due orali, oppure due scritti, oppure un orale e uno scritto. Il primo appello inizia il 15.6 e termina il 28.6.
2) per registrare il voto prima del 29 giugno occorre essere iscritti al primo appello, per registrare il voto in seguito occorre essere iscritti al secondo appello oppure registrazione a settembre. Questo però riguarda solo gli orali.
3) i voti dello scritto devono essere registrati nel giorno stesso dello scritto (un paio d'ore dopo la conclusione). Questo vale anche per le eventuali contestazioni. Se il giorno dopo uno si accorge che ho completamente sbagliato la correzione, è troppo tardi.
4) Una cosa è l'iscrizione all'appello (che non mi riguarda, riguarda la validità dell'esame ai fini della laurea), un'altra il fatto che uno studente mi segnali che intende dare l'orale. Quest'ultima comunicazione deve avvenire sul blog o di persona o via mail entro l'inizio dello scritto.
5) non rispondo via mail a questioni che siano di interesse collettivo (tipo: come o dove si svolge un esame). C'è apposta il blog. Rispondo via mail solo a questioni che siano veramente personali (di solito, studenti con passaggi di corso).
6) le questioni relative all'iscrizione all'appello non riguardano me, riguardano voi e le segreterie. Se non vi siete iscritti o se non riuscite ad iscrivervi, non serve a niente che mi chiediate il permesso di partecipare: io vi faccio anche partecipare, ma è un esame nullo. Cosa che scoprite tra tre anni al momento della (non)laurea.

10 commenti:

  1. salve professore mi chiamo Ravelli Daniel, oggi ho sostenuto l'esame ma mi sono presentato senza libretto; il voto sul tesserino magnetico è comunque stato segnato. Volevo chiederle quando avrebbe potuto firmarlo. Grazie

    RispondiElimina
  2. domani (lunedi) in tarda mattinata dovrei passare in dipartimento.

    RispondiElimina
  3. purtoppo ho potuto leggerlo solo ora... parto e in mezz'ora sono li...

    RispondiElimina
  4. sono appena rientrato in casa...alle 11:40 ero in dipartimento e mi hano detto che era appena andato in macchina... mi faccia sapere quando puo la prossima volta, meglio con un paio di giorni di anticipo cosi mi organizzo meglio...

    RispondiElimina
  5. In questo periodo in università ci passo tutte le mattine, semmai il problema è l'orario. Prima passo a vedere lo stato di certi lavori, e poi vengo in dipartimento.

    RispondiElimina
  6. io domani mattina sono in università... lei più o meno a che ora arriva che ci incontriamo?

    RispondiElimina
  7. Buon giorno sono Masenelli Uriele 80270 volevo chiederle se, nonostante io abbia già manifestato l'intenzione di sostenere la prova orale a fine luglio, potevo comunque tentare lo scritto del 29.6.2011 e a seconda dell'esito decidere se fare l'orale o accettare l'eventuale voto del test scritto. Grazie.

    RispondiElimina
  8. Salve Professore Bianconi. Sono l'alunno Alessandro Gasparini. Mercoledì 15 giugno ho sostenuto l'esame di fisica. Il voto sulla tessera magnetica è segnato, ma dovrei firmarlo sul libretto in quanto il giorno dell'esame lo dimenticai a casa. In conclusione volevo chiederle quando riesce a firmare il voto sul libretto. Grazie scusi il disturbo. Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Per l'ultima domanda: sto qui tutti i giorni praticamente l'intera giornata, da quando è iniziata la sessione.

    Per Masenelli Uriele: no, perchè se dico sì ci sono altre 86 persone che potrebbero reclamare lo stesso diritto. Qualche orale a luglio posso gestirlo, decine no. Naturalmente uno è libero di fare lo scritto il 29.6 e poi rifiutare il voto, ma in tal caso l'orale è alla sessione successiva, che per me significa dopo il 25 agosto. A quel punto il tempo ce l'ho.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina