mercoledì 16 giugno 2010

primo scritto - note

La difficoltà dello scritto di ieri è rappresentativa del livello dei prossimi scritti. Domanda più, domanda meno, il livello ed il genere sono quelli.

Le persone che hanno risposto a sei domande (o a sette ma con un po' di fortuna) hanno fatto bene a fare lo scritto.

La ragazza che ha risposto ad otto domande, invece, con lo stesso indentico sforzo poteva prendere 28 o 30 all'orale, buttare nel cesso una decina di punti su 9 crediti non mi pare una gran mossa. In pratica si sarebbe trattato di studiare meno elettromagnetismo e più teoria da dinamica1.

Quelli delle sette risposte non so: se quelle sette sono tutte "volute" (in media con dieci risposte a casaccio ne centri un paio), il corrispondente punteggio all'orale sta tra 22 e 28.
Però probabilmente l'orale avrebbe richiesto più studio, mentre immagino che qualcuno ci sia riuscito senza studio aggiuntivo dopo fine corso.

Agli altri posso solo dire che provarci di continuo studiando poco è una tattica che funziona efficacemente per due persone su dieci. Gli altri otto finiscono col riprovarlo talmente tante volte che alla fine ci rimettono una montagna di tempo. Visto che per passarlo non serve una enormità di preparazione, meglio provarlo una o due volte sole con convinzione. Questo vale in particolare per quelli che ieri hanno indovinato meno di 4 domande. E' evidente che per loro il livello degli scritti ora come ora è troppo alto per poterli passare grazie alla fortuna. O queste persone ci investono un po' di tempo, o non passaranno mai.

PS: le domande erano praticamente tutte da liceo. Quindi "investirci un po' di tempo" significa prendere un libro da liceo e farne esercizi e questionari.

12 commenti:

  1. aggiungo: se sei uno che studia poco o niente, indubbiamente dagli orali conviene stare alla larga.
    Ma esiste una categoria piuttosto ampia di studenti che studiano come bestie, e però fanno un sacco di pasticci. Per questo tipo di persone, tra uno scritto da 18 ed un orale (presumo altrettanto da 18) è mille volte più facile il secondo.
    Quello che mi lascia esterrefatto, è che questo gli studenti lo hanno SEMPRE saputo, generazioni di studenti hanno odiato gli scritti, che al primo errore non perdonano. E' da pochi anni che la gente sembra invece essere terrorizzata all'idea di doversi mettere a parlare ad una lavagna.
    Qui i casi sono due: o ho a che fare con gente che dalle parti del fegato ha poco o niente, o veramente tutti quelli che ieri stavano allo scritto non avevano aperto libro. boh...

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  2. Uno scritto da liceo?! Quindi applicazione semplice delle formule? Non penso proprio...

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  3. Beh, al liceo lavoro = forza per spostamento, all'università intanto c'è il coseno, e poi c'è un integrale.

    Però è vero che al liceo non è permesso saltare il 90 percento delle lezioni, mentre sotto questo aspetto il mio è stato sicuramente il corso più universitario e meno liceale del pianeta.

    Il corso, ma non l'esame: la ragazza che ha risposto al maggior numero di domande (8), e almeno una delle ragazze che hanno risposto a 7 domande, sono ragazze che al corso ho visto poco o mai, e che allo scritto erano sedute lontane da quelli che hanno seguito. Quindi o queste due sono Einstein, o evidentemente si poteva.

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  4. prof io vorrei farle un'altra domanda.. dato che lo scritto è stato sulla falsa riga di quelli degli anni precedenti c'è la remota possibilità di trovare i risultati dei test da diciotto che lei ha pubblicato?! così tanto per confrontarli perchè preparasi facendo quegli esercizi nn mi sembra male ma capire se li eseguiamo correttamente mi sembra meglio.. arrangiarsi con i risultati che gentilmente i ragazzi degli scorsi anni ci hanno passato nn è confortante al 100%! grazie..

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  5. La ragazza che ha risposto a 7 domande ha subito detto di averle "sparate a caso", quindi faccia lei. E non penso che la difficoltà dell'esame debba essere in qualche modo proporzionale alla gente che segue il corso.

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  6. qualcuno ha fatto l'ultimo test da 18 pubblicato su yoda? non c'è neanche un risultato. in particolare la domanda 2 che chiede il raggio di curvatura, la 6 che chiede il momento angolare ,la 7 che chiede il tempo e la 8 che chiede a cosa tende asintoticamente la x. non sono riuscito a farne neanche uno e se qualcuno mi potesse dire come si fanno sarebbe molto meglio. grazie

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  7. Relativamente alla ragazza che le ha "sparate a caso": e tu credi ad ogni balla che vola? Certo che una o due (più quelle sbagliate) le avrà sparate, ma cinque almeno stà tranquillo che le sapeva, anche se si vergogna a dirtelo. Gli italiani, a far sapere che un lavoro l'hanno eseguito correttamente e non rubato, si vergognano da ladri.
    Prova 100 volte (dico cento) a mettere in fila risposte veramente a caso (ossia, senza guardare). Se riesci a totalizzare sette risposte, corri a giocare al lotto, sei portato.

    Per quanto riguarda gli scritti d'esame passati: ma ci tenete tanto che si sappia in giro, pubblicamente, a che tipo di domande non sapete rispondere?
    Non so, provate ad immaginare che Lippi e i suoi potessero di nuovo giocare il girone da capo. E che venissero a chiedere: ma non si potrebbero rendere pubbliche le registrazioni delle partite che abbiamo già giocato, così ce le studiamo bene?

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  8. a me personalmente non importa nulla.. piuttosto che non impararle mai preferisco subire l'"umiliazione".. se a lei non pesa troppo pubblicarli io aspetto con ansia! grazie...

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  9. Profe, non sono riuscito ad iscrivermi all'appello in tempo, pensavo che essendomi iscritto al primo fossi automaticamente iscritto a quello di Martedì, c'è ancora speranza per me?

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  10. A Morso: segnalami nome, cognome e matricola. L'importane è sapere prima dello scritto chi si presenterà.

    Agli altri: una volta facevo teoria ed esercitazione. Quest'anno ho fatto quasi sempre e quasi esclusivamente esercizi. Montagne di esercizi, non credo che sarei in grado di inventarne altri, allo scritto quella roba più o meno capiterà.

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  11. Marcello Peli, mat. 76269. Grazie!

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  12. salve, sono una ragazza che ha seguito il su corso di Fisica sperimentale A+C, volevo sapere se era possibile sostenere l'esame orale nella sessione di recupero di settembre?

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